” Un importante cambiamento di materiale nelle nostre vele non va preso alla leggera. L’aggiunta di un nuovo materiale con un nome di fantasia non è utile se non è adatto alle nostre esigenze. Ecco perché ci siamo presi il tempo di far produrre il nostro tessuto esclusivo. “
È con questa dichiarazione che il Team F One presenta il suo nuovo HITEX mostrandocelo in ogni suo aspetto.
Scopriamolo assieme!
Vi presentiamo HITEX, un nuovo poliestere ad alta tenacità progettato da F-ONE.
Disponibile in 158g e 178g, questo tessuto esclusivo di F-ONE offre una grande resistenza all’allungamento e quindi una maggiore durata e performance.
Abbandonare i tessuti da kite
Gli sforzi su un kite e su un wing sono completamente diversi.
Qui stiamo parlando della struttura dei nostri prodotti. Anche se la calotta è la superficie che riceve il vento, il bordo d’attacco e i montanti di un kite o di un wing costituiscono la struttura principale, e quindi ne garantiscono le qualità in volo.
In un kite, la forma a “C” e le briglie distribuite su tutta la campata assicurano una perfetta distribuzione delle tensioni. Non è lo stesso per un wing. Trattenuta da due maniglie centrali, i suoi due lati tendono a deformarsi sotto la pressione del vento. Per questo motivo, il bordo d’attacco di un kite di 5m² ha un diametro di 10-15cm, mentre il bordo d’attacco di un wing con la stessa superficie è circa il doppio.
Maggiore è il diametro del bordo d’attacco, maggiore è la superficie del tessuto.
La pressione dell’aria in un volume viene applicata al cm², secondo la formula:
pressione (Pa) = forza (N) / superficie (m²).
A parità di gonfiaggio, il materiale del bordo d’attacco di un wing riceve una pressione molto più elevata di quella di un kite.
Inoltre, nell’uso normale, un wing viene più spesso lasciata sventolare, trascinata su superfici abrasive, immersa in acqua salata, ecc.
Le sollecitazioni applicate al tessuto di un kite e a quello di un wing sono quindi molto diverse.
Il tessuto ideale per un wing ha una maggiore resistenza alla pressione, una deformazione limitata e una durata eccezionale.
Il poliestere ad alta tenacità: HITEX.
Dopo aver lavorato a lungo con i nostri partner produttori di tessuti, abbiamo deciso di utilizzare il poliestere ad alta tenacità, un materiale tecnico che offre un’elevata resistenza all’allungamento e una durata superiore.
Poiché ogni parte di un wing non richiede la stessa resistenza alla deformazione, abbiamo sviluppato due pesi: 178 g per il centro del wing e 158 g per le estremità alari.
Il centro del wing non deve deformarsi in alcun modo; è il collegamento diretto tra le mani dell’utente e il vento, e la sua rigidità garantisce la stabilità del wing durante il volo.
È tuttavia interessante mantenere le estremità alari meno rigide. Infatti, una deformazione controllata delle estremità alari permette di pompare in modo più efficiente, di assorbire le forti raffiche di vento e quindi di offrire un maggiore comfort durante la guida.
L’uso di questa fibra ad alta tenacità, in pesi perfettamente adattati al nostro sport e ai nostri progetti, ci ha permesso di ridurre il diametro del bordo d’attacco e di limitare l’uso di rinforzi aggiuntivi. Ciò si traduce in una migliore aerodinamica e in una riduzione del peso, offrendo migliori prestazioni.
L’HITEX è rivestito di PLASMA, un’innovazione esclusiva del nostro fornitore, che garantisce una maggiore durata del tessuto. Abbinato alle fibre di poliestere ad alta tenacità, rende l’HITEX il materiale più resistente sul mercato. Le nostre vele rimangono in forma molto più a lungo e conservano così il loro design originale e le loro prestazioni nel tempo.
Vuoi saperne di più? Allora vi invitiamo a dare un’occhiata al sito ufficiale della F One